Eventi

Winter Marathon 2014 – affrettatevi ad iscrivervi

By  | 
Chiuderanno domenica 24 novembre le iscrizioni alla 26ª edizione della Winter Marathon, in programma dal 23 al 26 gennaio 2014 a Madonna di Campiglio. Cogliamo l’occasione della notizia di attualità per presentare nel dettaglio l’edizione 2014.
Winter_Marathon_2009
La manifestazione, che verrà presentata ufficialmente venerdì 29 novembre al Centro Porsche Brescia Saottini di Desenzano del Garda, ammetterà come consuetudine al via le vetture costruite fino al 1968 a trazione anteriore e posteriore oltre a 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico costruite entro il 1976. Si tratta di una novità assoluta così come per la “prima” del Trofeo APT, in programma il giovedì sera sul lago ghiacciato appositamente illuminato a giorno e nel quale i primi 32 equipaggi iscritti si affronteranno in scontri ad eliminazione diretta che serviranno a decretare un vincitore al quale andrà un importante riconoscimento offerto dalla locale Azienda di Promozione Turistica.
Winter Marathon Rally 2013
Dal punto di vista sportivo la gara proporrà un percorso di 420 chilometri variato in buona parte rispetto all’ultima edizione con il valico di 11 passi dolomitici, quattro dei quali oltre i 2.000 metri (Pordoi, Falzarego, Valparola e Gardena). Sarà inoltre l’edizione in assoluto con più prove cronometrate: ben 44 PC come sempre tecniche ed ‘imprevedibili’, 4 delle quali al Safety Park di Vadena (Bz) che quest’anno verrà nuovamente affrontato di notte, consentendo così di evitare il centro di Bolzano nell’ora di punta. Dopo la sosta per la cena all’Hotel Lupo Bianco gli equipaggi affronteranno la seconda metà di gara che li porterà al Controllo Orario finale di Folgarida, previsto alle 2.00 di sabato 25 gennaio dopo 12 ore ininterrotte di gara, prima della passerella finale in Piazza Righi a Madonna di Campiglio. Poi un meritato riposo fino alle 13.30, dove lo spettacolo riprenderà sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio con lo svolgimento del Trofeo riservato alle anteguerra scoperte e, a seguire, del Trofeo TAG Heuer Barozzi.
OMA3542
 Conferme inoltre per quanto riguarda il calcolo dei coefficienti di correzione delle penalità conseguite e l’utilizzo del bonus del 5% da sottrarre al coefficiente delle vetture da corsa progettate in origine senza possibilità di essere coperte in alcun modo o protette solo lateralmente. A tutti i concorrenti sarà infine eliminata automaticamente la peggiore prova cronometrata.
Winter-Marathon-2014
Sul sito della manifestazione sono già disponibili il programma, il percorso con tutti gli orari di passaggio oltre al Regolamento Particolare di Gara in attesa di approvazione dalla CSAI.
Winter-Marathon-2014.4
Nel 2014 verrà infine riproposto il 3Tre Challenge giunto alla seconda edizione ed organizzato da Vecars, Adige Sport e Scuderia Dolomiti in collaborazione con APT di Madonna di Campiglio. Nato con lo scopo di riunire tre fra le più importanti manifestazioni automobilistiche per auto storiche del Trentino Alto Adige, ovvero la 26^ Winter Marathon (Grande Evento), la 21^ Coppa Città della Pace e la 8^ Mendola-Mendel History (valevoli entrambe per il Campionato Italiano), il challenge ha ottenuto nel 2013 un ottimo riscontro in termini di partecipazione. A differenza del 2013 verrà raddoppiato il bonus per i concorrenti che decideranno di partecipare a tutte e tre le manifestazioni.
Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito: http://www.wintermarathon.it/programma.php
Immagini tratte dall’archivio Winter Marathon
Avatar

Classe 1988, nato a Codogno e laureato in Giurisprudenza, dopo qualche mese nel mondo della selezione del personale, ora sono District Manager per un gruppo assicurativo francese. Petrolhead da sempre, mi divido tra fotografia (di cui mi dovrò decidere a frequentare un corso) e degustazioni. Il tutto accompagnato dal costante confronto con i fondamentali del social media mktg. Con VitadiStile facciamo divulgazione storica del mondo dell'auto e diamo spazio a giovani appassionati.