Auto

Niki Lauda: più che un pilota, un vero brand.

By  | 

Andreas Nicklaus, detto Niki, è stato tre volte campione del Mondo di Formula 1, il suo stile e la sua personalità hanno segnato profondamente la storia della Ferrari. Dopo l’incidente che sembrava avergli compromesso l’intera carriera, contrariamente ai consigli dei più stretti collaboratori e dei medici tornò in pista, e fece la cosa che sapeva fare meglio….correre. Perse per un solo punto, o per chi tifa Niki ne concesse solo uno per vincere al suo rivale di sempre, James Hunt

Non dobbiamo farci ingannare e giudicarlo dal suo carattere apparentemente freddo e calcolatore, a Lauda piaceva correre, vivere sopra le righe senza dimenticare però il rigore scientifico, l’uso della ragione che gli permise di affermarsi anche come manager di successo.

Print

La più famosa delle sue avventure commerciali risale al 1979 quando fondò la Lauda Air, società aeronautica oggi confluita nel gruppo assorbita dal gruppo Austrian Airlines Group.

Ma Lauda non si ferma, decide allora di aprire una nuova compagnia per continuare a far volare alto il proprio nome, ciò è accaduto nel 2003 con la scommessa commerciale di Fly Niki.

fly-niki

Lauda è stato forse il campione più sui generis e di successo della storia della F1, una figura di un carisma tale da appassionare i tifosi di ieri ma anche di oggi!

L’ultima di Niki l’abbiamo appresa infatti da pochi giorni, il reparto Direzione Commerciale della Ferrari, che con il programma Tailor Made accontenta sempre le richieste dei clienti più esigenti, e grazie anche alla collaborazione di un personal designer del Centro Stile della Casa ha creato una 458 Italia dedicata a Lauda.

A Maranello era giunta la richiesta di una 458 dedicata al campione del mondo da parte di un cliente nostalgico che ha espressamente richiesto la stessa livrea delle monoposto anni ’70 per la sua “rossa”.

lauda_09

Le personalizzazioni con dedica speciale riguardano sia l’esterno che l’interno della vettura e il risultato secondo noi è davvero ottimo!

Ferrari ancora una volta stupisce grazie a Niki, in una iniziativa all’insegna della passione e del Tailor Made, 100% VitadiStile!

Ferrari-458-Niki-Lauda-Special-4

Avatar

Classe 1988, nato a Piacenza, golfista in erba. Formazione classica con tesina di maturità su Gianni Agnelli e laurea in giurisprudenza. La passione per l’antiquariato è di famiglia, passando per le macchine fotografiche anni ’50 – ’70, arrivo al motorismo d’epoca. Ho partecipato di recente alla 13 Chilometri Bobbio-Penice, gara di regolarità nella quale, sprovvisto di cronometro, tenevo il tempo con un automatico anni sessanta. Piazzamento dignitoso, giuria incredula!